giovedì 15 dicembre 2011

Anonymous


Titolo: Anonymous

Regia: Roland Emmerich

Cast: Rhys Ifans - Vanessa Redgrave - David Thewlis - Xavier Samuel - Joely Richardson -  Derek Jacobi - Edward Hogg - Mark Rylance - Julian Bleach - Tony Way - Jamie Campbell Bower - Sam Reid - Robert Emms - Helen Baxendale - James Garnon - Trystan Gravelle - Paolo De Vita - Alex Hassell - Jasper Britton - Paula Schramm


Durata: 130 Min

Trama: Edward de Vere, conte di Oxford, era un poeta e un drammaturgo affermato alla corte della regina Elisabetta nell'Inghilterra del XVI secolo. Alcune teorie letterarie del XX secolo ritengono che sia lui in realtà l'autore dei lavori attribuiti a William Shakespeare.

Commento personale: Finalmente un bel film!
Anonymous non è esente da qualche scivolata sopra le righe, specialmente nelle scene tra i giovani Edward ed Elisabetta I, ma a fin di bene, cercando di ammorbidire con dinamiche familiari e sentimentali il più pesante e interessante intreccio politico dedicato alla fine dell'epoca Tudor.
Molto fine e raffinato per quanto riguarda la nascita della leggenda di Shakespeare.
 Non risolve il mistero su William Shakespeare, ma è un film che si fa apprezzare, sicuramente da vedere per gli amanti del genere e non solo.

Voto: 7+

martedì 13 dicembre 2011

The Kingdom - Il regno

Titolo: The Kingdom - Il regno

Serie televisiva in 5 puntate del 1994 diretta da Lars von Trier



Regia: Lars von Trier
Soggetto: Lars von Trier - Tòmas Gislason – Niels Vorsel

Trama: La storia, ambientata in un ospedale della Danimarca chiamato Il Regno (da qui il titolo del film) narra di una spiritica ricoverata che sente il pianto di una bambina provenire dall'ascensore. Questo è l'inizio di un'intricata vicenda: la donna cercherà di risalire nell'oscuro passato della bambina fantasma, uccisa avvelenata dal padre; un medico svedese che con l'intenzione di cancellare il verbale di uno dei suoi interventi, che ha provocato danni irreparabili a una ragazzina per un grossolano ed evitabile errore; egli cercherà anche un modo per uccidere un collega, a conoscenza della sua volontà disonesta. Il film passa dall'horror più radicale, con scene forti ed impressionanti, alla commedia (è in grado di strappare più di un sorriso), alla satira nera e al grottesco.

Commento Personale: The Kingdom è l’esempio perfetto della genialità di Lars von Trier, una serie che  può essere descritta con tre parole: grottesca, strana ed ipnotica.
Se pur ogni personaggio esaspera il suo ruolo nessuno risulta stucchevole o inefficace.
Personalmente ho trovato geniali i commenti dello stesso Lars von Trier che accompagnano i titoli finali di ogni episodio.
The Kingdom è una serie eccezionale, un horror per molti, ma non per tutti!

Voto: 8 +